Sulla scia delle esperienze anglosassoni, Intesa Sanpaolo lancia un nuovo prestito d’onore per studenti universitari.
Denominato “Per Merito“, il finanziamento funziona come le linee di credito più usate dagli universitari negli Stati Uniti o in altri Paesi in cui tali fidi hanno maggiore diffusione.
Lo studente chiede il finanziamento per potersi pagare il corso di formazione specialistica, e una volta conclusi gli studi inizierà a restituire la cifra che ha ricevuto sul conto in un’unica soluzione, o mediante un piano di ammortamento.
Stando a quanto precisa il foglio informativo di trasparenza del prodotto, lo studente può domandare un massimo di 50.000 euro, con possibilità di ricevere 10 iniezioni di liquidità durante il percorso di studi, rimborsando il capitale in un massimo di 30 anni, a tasso fisso.
A conferma della flessibilità di tale linea di credito, la banca prevede la possibilità di domandare la sospensione delle rate con addebito dei soli interessi fino a 3 volte e di modificare una volta la durata del prestito.
Non viene prevista alcuna garanzia patrimoniale da parte dello studente o dei suoi genitori, ed è invece prevista la possibilità di rimborsare l’importo utilizzato dopo 2 anni dalla fine degli studi.
Per poter comprendere la possibilità di ricevere il finanziamento, è opportuno – in via preliminare – verificare se l’istituto universitario degli studi sia convenzionato con Intesa Sanpaolo.
Per far ciò è sufficiente collegarsi sul sito internet intesasanpaolo.com e, di conseguenza, recarsi nella sezione “Per Merito“, dove è presente il pulsante “Verifica gli enti convenzionati”.
Il numero di istituti di formazione è in continuo aggiornamento.
In ogni caso, nelle ipotesi di dubbio, è possibile domandare informazioni direttamente alle agenzie del gruppo bancario.